Non potevo non iniziare questo mio blog non raccontando del paese che più di tutti mi ha ispirato, il Messico.
Come dicevo nella presentazione, dopo l’Università ho scelto di prendere un aereo e vedere cosa c’era al di là dell’oceano. Prima di mio fratello nessun mai mi aveva raccontato di questo paese dalle mille meraviglie. Film e canzoni lo dipingevano come la meta del divertimento, della tequila e delle lunghe spiagge coralline, ma per me, non fu solo questo. Decisi di accettare dunque la proposta e per il mese di settembre partii.
Fu un viaggio di circa 14 ore da Milano Malpensa a Cancún. Arrivai all’aeroporto e la prima cosa che pensai ed esclamai fu: que calor!! Già parlavo un po’ di spagnolo, che riuscii a migliorare, praticandolo con i messicani.
Non avevo idee chiare su cosa aspettarmi da quest’avventura, ed ero pronta a ricevere quello che il futuro aveva in serbo per me. Mi ero documentata prima della partenza, avevo annottato quello che avrei voluto vedere, e avevo creato per me un programma non troppo dettagliato, lasciando sufficiente spazio alle sorprese.
Chi vuole visitare la penisola dello Yucatán, una tra le zone più turistiche del Messico, atterrerà all’aeroporto di Cancún, la città più grande dello stato de Quintana Roo, dove si trovano le più conosciute destinazioni turistiche, della Riviera Maya Messicana.
Playa del Carmen è una fra queste. Antico centro per la produzione del chicle e per la commercializzazione del legno, Playa del Carmen, è divenuto negli anni ‘60, il maggior centro turistico balneare del Caribe Messicano.
Qui troverete tutto: negozi di souvenirs, rivenditori di argento e tessuti, ristoranti italiani e taquerie messicane, locali notturni, bar, palestre, discoteche e cosi’ via. Tutto si concentra sulla 5 Avenida, la lunga strada pedonale che segue le spiagge. Spiagge di un bianco corallino, punteggiate di bar, ristoranti e hotel, dove potrete trascorrere momenti indimenticabili, sorseggiando un mojito e sullo sfondo le acque cristalline del mar dei Caraibi.
Scopriamo di più il territorio…
La regione presenta molti siti di notevole interesse, tra cui Chichén Itzá, con la sua piramide di Kukulcan. Centro cerimoniale del periodo classico e postclassico, Chichén fu fondata nell’VIII secolo dagli Itzá, una tribù maya di genti miste e fu abitata fino ad alcuni secoli prima dell’arrivo degli spagnoli.
Da qui ci spostiamo sulla costa e arrivamo alle porte della biosfera di Sian Ka’an.
Da non mancare assolutamente! Un posto magnifico, dove potrete avvistare delfini, che nuotano liberamente all’interno della barriera corallina, appassionarvi al birdwatching, e assaporare piatti della cucina tipica messicana. Da leccarsi i baffi!!!
Altro luogo di notevole interesse è il sito di Tulum, a 63 km da Playa del Carmen. Centro cerimoniale dell’era post-classica maya, Tulum si affaccia su una scogliera a strapiombo sul mare. Circondato da una muraglia di notevole dimensione, era un attivo porto commerciale. L’edificio più alto del complesso monumentale, è il Castillo, ai piedi del quale si trova una delle più belle spiagge al mondo.
E se ne volete sapere di più, qui di seguito un suggerimento utile: http://www.visitmexico.com/it/