Il nostro itinerario in Rajasthan: la terra dei re-guerrieri

Ci inoltriamo nel Rajasthan dopo aver visitato la caotica Delhi, e la città di Agra, e seguiamo un itinerario che tocca le maggiori destinazioni turistiche. Le grandi città di questa terra di re- guerrieri e racconti di sanguinose battaglie, con magnifiche fortezze che spiccano su colline rocciose e colorate cittadine che le circondano.

In totale abbiamo percorso più di 1800 km, da Delhi a Udaipur, in soli 12 giorni di viaggio. Troppo pochi per tutte le cose belle che ci sono da vedere. Un soggiorno di tipo 15/17 giorni, vi  permetterebbe di fare delle deviazioni, scoprendo l’India delle piccole città ( Bundi è una di queste) o semplicemente per avere più tempo per respirare l’ essenza di ogni luogo.

Il nostro itinerario in Rajasthan

Delhi: 2 notti
Agra: 1 notte
Jaipur : 1 notte
Bikaner via Pushkar: 1 notte
Jaisalmer: 2 notti
Jodhpur: 2 notti
Udaipur via fatherpur sikri: 2 notti

Sulla via di Jaipur

Il primo forte che incontriamo, una volta superata Agra, è il forte di Amber, a poco più di 10 km da Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan. Se hai visitato quello, hai visitato tutto ci dicono gli indiani. Ma penso che la visita alla città non si possa limitare solo al forte. La sua Old City è di un rosa dipinto, con un sacco di vicoli e la sua Hawa Mahal, il palazzo dei venti, rosa anch’esso e a forma di alveare, è di una bellezza  affascinante.
Arrivando tardi per la visita ( il palazzo dei venti chiude alle 17:30 in inverno) ci siamo dati allo shopping e alla ricerca delle famose ceramiche blu di Jaipur (ma non siamo nella città rosa??!) ma i venditori, a nostro gusto troppo insistenti, ci hanno fatto passare ben presto la voglia.

Ore 18 circa. Come sempre vogliamo godere del tramonto. Ci mettiamo dunque alla ricerca di un roof top bar.  Il sole sta calando dietro la città rosa. E noi riprendendo il nostro itinerario tra le mani, già pensiamo alla prossima tappa. Alla città di Bikaner, a Pushkar, e alla sua maggiore attrazione: il  tempio di Brahma e il suo lago sacro.

Amber Fort

Hawa Mahal

Amber Fort

Amber Fort

Amber Fort

 

Rispondi